Biblioteca Fantastica Cooperativa

Questo spazio vuole essere una vera e propria Biblioteca di testi digitali, ma di tipo verbale, cioè scritti su foglio digitale, non video, realizzati dai ragazzi e dai bambini in forma cooperativa. Sono contenuti didattici digitali di scrittura collettiva. Possono essere anche raccolte di testi, come avviene per molti libri. Veri e propri libri che chiunque nel banner può scaricare e leggere. Questo strumento della Biblioteca può dare valore al lavoro fantastico degli allievi e contemporaneamente può stimolare alla lettura. Esercitarsi a leggere su testi prodotti da “colleghi” scrittori cooperativi in erba può essere una buona motivazione. Ogni testo pubblicato è accompagnato da una “quarta di copertina” , pubblicata a fianco del file del libro digitale. In questo modo si può invogliare gli altri a leggere il proprio capolavoro e nello stesso tempo si può fare un interessante esercizio di scrittura sintetica con specifico scopo e destinatario. Sarà anche lasciato uno spazio per i commenti, se gli allievi, le classi leggono il testo, possono mandare un commento, che sarà pubblicato nello specifico spazio di questa Biblioteca. Anche questo è uno stimolo “di realtà” alla scrittura di analisi e interpretazione.  

 

 

 

il librola quarta di copertina
LA STORIA DI COLORELANDIA, classe IV C scuola primaria Castel dell’Aquila  

 

 

 

commenti di lettura:
commenti di lettura
LA CITTA’ DI POSSIBILANDIA, classe IV A scuola primaria Montecastrilli

A Posssibilandia tutto è possibile: vedere macchine sollevarsi da testa e sfecciare a testa in giù, dottori che vengono scambiati per pittori, personaggi da circo strampalati, cibi e gatti che spariscono e suoni meravigliosi in un perfetto equilibrio tra sorprese e scherzi! Gli autori della storia sono gli stessi bambini presenti nel libro con un gioco di ruoli sorprendente! Per tutti coloro che credono ancora nel potere dell’immaginazione che questo testo può aiutare a coltivare…                                     Classe IV A   Primaria Montecastrilli                                                                            

                                                   

Il lampionaio vagabondoleggete questa storia di viaggi visionari e di incontri magici alla ricerca della propria identità. il testo è stato scritto in staffetta dagli allievi della IV C
Grammatica fantastica pdfquesta è una raccolta di esercitazioni di fantastica degli alunni ed alunne della IV A sugli stimoli della fantastica di Rodari. A Rodari questo libro è dedicato. 
POESIEuna antologia di poesie scritte per sperimentare il drive dai bambini della classe IV C della  scuola primaria di Castel dell’Aquila. Sono poesie piene di colori e sentimenti che stimolano ricordi, pensieri ed emozioni. Da leggere assolutamente.