Istituto

Il territorio sul quale opera la nostra Scuola è piuttosto vasto, anche se non densamente popolato (circa 8000 abitanti) e comprende i Comuni di Montecastrilli ed Avigliano Umbro.
E’ una realtà sostanzialmente omogenea dal punto di vista socio-economico; l’estrema frammentazione della popolazione su diversi piccoli centri, piuttosto “fieri” delle loro prerogative, richiede alla Comunità ed alla Scuola “sforzi” in termini economici per la fornitura di servizi essenziali, diffusi su tutto il territorio.
 La realtà lavorativa, che si connotava nel passato come essenzialmente agricola, sta perdendo progressivamente tali sue prerogative,  soprattutto in funzione di attività prevalentemente artigianali e dei servizi.
Emergono in entrambe le realtà fenomeni nuovi, con i quali già da ora, e sempre più nel futuro, ci si dovrà misurare.
Innanzitutto l’immigrazione dall’estero che ha fatto registrare un significativo incremento della popolazione,soprattutto a Montecastrilli, nonostante il saldo negativo nati-morti registrato costantemente negli ultimi anni .
E’ pertanto evidente che la Scuola, nel suo complesso, dovrà essere in grado di leggere tali trasformazioni, che hanno inciso ed incideranno non solo in termini economici e sociali, ma anche in termini culturali.
 La nostra Scuola quindi, che costituisce il più importante riferimento culturale nel  contesto territoriale, dovrà assumere  un ruolo sempre più incisivo nel “dare” strumenti  necessari per orientarsi in una società sempre più complessa.